Struttura del video e scelte di layout:
- descrizione dell’apparato sperimentale
- indicazioni su materiale utilizzato e come costruire il sistema
- svolgimento dell’esperimento passo per passo
- applicazione della legge generale al caso particolare
Contenuti teorici esposti:
- comportamento dei liquidi di densità differente
- pressione ed equilibrio dei fluidi
Aspetto sperimentale:
- L’obiettivo è calcolare la densità di un liquido, a meno di errori sperimentali, utilizzando due tubi identici verticali comunicanti attraverso l’estremità inferiore.
- Una condizione necessaria per la buona riuscita dell’esperimento è che i liquidi non si mescolino tra loro o che non siano troppo viscosi da attaccarsi alle pareti del contenitore. L’olio, di densità minore, raggiunge un’altezza maggiore rispetto all’acqua.
- Si riempie i tubi di acqua fino a metà circa, poi, in una cavità, si versa dell’olio. Per avere l’equilibrio, si deve avere che la pressione nei due tubi sia identica. In ciascun ramo, la pressione è la somma di quella atmosferica e quella data dal liquido contenuto.
patmosferica+dH20*g*hH20 = patmosferica+dL*g*hL da cui, eliminando patm
dH20*g*hH20=dL*g*hL e semplificando g
dH20*hH20=dL*hL
dL=dH2O*hH2O/hL
- Approssimando la densità dell’acqua a 1 kg/dm3, il rapporto tra altezza della colonna d’acqua e della colonna di olio fornisce il valore approssimato della densità. Nell’esperimento, misurando i valori delle altezze, si può ricavare che la densità dell’olio è circa 12.5/13.6 kg/dm3= 0.912 kg/dm3. Il valore è una approssimazione soddisfacente considerato quello effettivo di circa 0.916 kg/dm3. L’errore è causato, probabilmente, dall’approssimazione dei risultati ottenuti.
Sitografia: YouMath: YouMath – I tubi a U