soluzioni sature

Scheda di presentazione

Struttura del video e scelte di layout:

Il video si compone di quattro parti

  1. Introduzione iniziale all’argomento delle soluzioni
  2. Spiegazione delle soluzioni sature e delle loro proprietà
  3. Preparazione dell’esperimento per la formazione e l’osservazione di una soluzione satura
  4. Svolgimento dell’esperimento

Si è scelto di utilizzare sostanze sicure e facilmente reperibili poiché ciò rende l’esperimento ripetibile anche da casa. In questo modo ci si può cimentare nell’esperimento dopo averlo visto svolgere e osservare in prima persona una soluzione satura.

Contenuti del video:

Il video contiene un’introduzione generale e una spiegazione specifica dell’argomento delle soluzioni e delle soluzioni sature, con un’analisi generale delle loro proprietà. Esse sono composti omogenei formate da due o più specie chimiche, le quali mantengono le loro proprietà. La sostanza in maggiore quantità è il solvente, e in esso si discioglie il soluto. Affinché si possa formare una soluzione le sostanze devono avere affinità chimica. Quando la concentrazione del soluto diventa troppo elevata, esso non si scioglie più e si forma una soluzione satura. La solubilità di una sostanza è rappresentata dalla massima concentrazione che può raggiungere in cento grammi di solvente prima di saturare la soluzione. Tra il soluto e il corpo di fondo si sviluppa un equilibrio dinamico: le particelle si intercambiano nella soluzione mantenendola sempre nello stesso stato. In seguito, si ha lo svolgimento di un esperimento, per osservare in prima persona ciò che è stato spiegato. La preparazione e lo svolgimento dell’esperimento sono veloci, semplici e sicuri: l’unico accorgimento consiste nel verificare che le sostanze che si vogliono utilizzare siano sicure e non producano reazioni pericolose quando sono sciolte insieme in soluzione. I materiali utilizzati nel video sono sicuri e reperibili facilmente, poiché di uso quasi quotidiano.

Aspetto sperimentale:

L’esperimento propone la formazione e la saturazione di una soluzione formata da acqua (solvente) e bicarbonato di sodio (soluto). Esso si svolge in tre semplici momenti:

  1. Preparazione dei materiali: una bacinella di vetro, dell’acqua calda, del bicarbonato di sodio e due cucchiai
  2. Preparazione della soluzione, versando il bicarbonato nell’acqua e miscelando
  3. Saturazione della soluzione con la progressiva aggiunta del bicarbonato di sodio
  4. Osservazione del corpo di fondo

Sitografia:

Individuata tramite nome del sito e link dello stesso

Treccani: https://www.treccani.it/vocabolario/soluzione/

Università di Napoli: https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/660502#:~:text=Equilibrio%20dinamico%20in%20una%20soluzione%20satura&text=Il%20solido%20che%20non%20si,satura%2C%20rappresenta%20la%20sua%20solubilit%C3%A0.

Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo: https://www.gmpe.it/chimica/soluzioni

Università di Ferrara: http://www.unife.it/medicina/biotecnologie-mediche/insegnamenti/Chimica-Generale-ed-Inorganica/materiale-didattico/lezione-14-cap-13-soluzioni-prop-colligative-molinari