5ºBL Rantuccio Denise
Cinematica e dinamica
Moto rettilineo uniforme
Struttura del video:
Per realizzare il mio video ho inizialmente creato delle slides sul sito Power point, dove ho sinteticamente spiegato gli argomenti a me assegnati concentrandomi sulle particolarità che successivamente avrei sperimentato.
Una volta completate, ho iniziato a registrare i video, riprendendo ogni passaggio dell’esperimento.
Ho segnato i dati riscontrati su un quaderno e li ho analizzati, poi ho montato il video scegliendo le parti adatte da mostrare, incorporando le slides di Power point. Ho completato il mio lavoro aggiungendo la registrazione vocale, tagliando e modificando il video per fare combaciare la voce ai miei movimenti.
Contenuti:
Moto rettilineo uniforme: ho spiegato il significato di moto rettilineo uniforme scrivendo in modo sintetico le informazioni e aggiungendo ulteriori dettagli durante la narrazione. Ho voluto ricreare un moto rettilineo uniforme utilizzando l’app Phisics toolbox, che mostra gli accelerometri del cellulare. Il primo esperimento l’ho eseguito camminando poi l’ho riproposto in bicicletta. Se fossi stata in grado di camminare e/o pedalare ad una velocità costante il grafico dell’app mi avrebbe mostrato una linea retta sul piano cartesiano. Ho camminato e pedalato in linea retta per 15 secondi, tenendo il cellulare parallelo al suolo. Ho registrato i dati sul cellulare e li ho trasferiti sul sito Excel per analizzarli e ricreare il grafico (spazio/tempo). Il grafico mostrava diverse accelerazioni e decelerazioni, infatti non sono riuscita a ricreare un moto rettilineo uniforme. Il grafico della camminata aveva una deviazione standard minore di quello della bicicletta, perciò è più semplice cercare di muoversi a velocità costante camminando.
Velocità di regime: ho spiegato il significato di velocità di regime e ho riportato sulle slides di Power point l’equazione della forza di attrito viscoso, specificando ogni termine. Ho riempito un contenitore di acqua, ho fatto cadere una pallina da un’altezza di 1,5 metri e ho cronometrato il tempo di caduta. Con la velocità ricavata ho trovato il coefficiente di attrito del fluido, verificando che l’equazione direttamente proporzionale. Ho ripetuto l’esperimento anche con il miele.
https://www.youmath.it/lezioni/fisica/cinematica/2945-moto-rettilineo-uniforme.html
https://www.youmath.it/lezioni/fisica/idrostatica-fluidodinamica/3208-velocita-limite.html