Introduzione
Nel III secolo a.C Eratostene di Cirene calcolò la circonferenza della terra utilizzando le conoscenze di geometria di cui disponeva.
Struttura del video
Il video è suddiviso in due parti. La prima tratta del procedimento che Eratostene seguì per calcolare la misura della Terra, prestando attenzione all’aspetto matematico e geometrico. Nella seconda parte viene presentato un modo di riproporre l’esperimento a casa, attraverso l’utilizzo di un mappamondo e oggetti facilmente reperibili.
Il video presenta la maggior parte del contenuto sotto forma di diapositive e illustrazioni, con lo scopo di rendere maggiormente fruibile la spiegazione.
Contenuto
Dopo una breve contestualizzazione il video procede con la spiegazione delle premesse dell’esperimento di Eratostene. Vengono dunque mostrati i dati di cui disponeva il matematico: la distanza tra Alessandria e Syene e la posizione di Syene sul tropico del cancro e sulla meridiana di Alessandria. Viene inoltre illustrata l’osservazione iniziale di Eratostene e i procedimenti che seguì per determinare la circonferenza terrestre, con attenzione alla dimostrazione geometrica e matematica che il filosofo fece per dare solidità alla misurazione.
Successivamente si propone una modellizzazione dell’esperimento cosicché si possa, in prima persona, riproporre il metodo di Eratostene con l’utilizzo di materiali reperibili facilmente in casa: un mappamondo, stuzzicadenti, metro da sarta e una torcia.
- In prima istanza si pongono due stuzzicadenti sul mappamondo, facendo attenzione di disporli sullo stesso meridiano.
- successivamente si pone la torcia in modo tale che uno dei due stuzzicadenti non proietti alcuna ombra
- Si procede quindi a misurare l’ombra dell’altro stuzzicadente e con la funzione inversa della tangente si ricava l’angolo dell’ombra
- In conclusione si calcola la circonferenza del mappamondo impostando la proporzione tra l’angolo dell’ombra, tra la distanza tra i due stuzzicadenti, tra l’angolo giro e tra la circonferenza (cioè l’incognita da calcolare)