Struttura del video e scelte di layout
Il video è suddiviso nelle seguenti parti:
- Presentazione della tecnica di separazione cromatografia
- Presentazione dei materiali e degli strumenti
- Procedimento sperimentale
- Conclusioni finali
Nel video si è cercato di evidenziare soprattutto la fase iniziale dell’esperimento, in cui la miscela è ancora unita e compatta e quella finale, a esperimento concluso, in cui è osservabile visivamente la separazione dei soluti.
Contenuti esposti nel video
Titolo esperimento:
Dalle miscele omogenee alle sostanze: la cromatografia
La cromatografia è una tecnica di separazione dei componenti di una miscela omogenea organica o inorganica (posizionata su un apposito supporto) basata sulla diversa velocità di migrazione dei componenti (fase stazionaria), che vengono trasportati da un fluido (fase mobile).
Nel video è stata realizzata la cromatografia su carta, in cui il supporto su cui sono posizionate le miscele è appunto la carta.
Materiali e strumenti utilizzati:
- carta da filtro
- pennarello
- alcool etilico
- recipiente
Procedimento:
- versare il solvente (in questo caso l’alcool etilico) nel recipiente
- su una striscia di carta da filtro tracciare piccoli segni con il pennarello
- Immergere parzialmente la striscia di carta nel solvente, in modo che l’alcool venga a diretto contatto solo con una piccola porzione di carta e il livello del solvente sia inferiore a quello dei segni tracciati nel punto 1.
Conclusione e osservazioni:
Per capillarità il solvente sale lungo il foglio di carta, trasportando i diversi componenti della miscela derivata dal pennarello. A causa delle differenti affinità chimiche tra il solvente e i soluti, questi tenderanno a salire verso l’alto con diverse velocità, stratificandosi sulla striscia. Ciò è osservabile visivamente tramite la stratificazione cromatica dei soluti (evidenziata a inizio e fine video).
Attenzioni e problematiche sperimentali
L’esperimento è un modo semplice per spiegare in linea generale il fenomeno della cromatografia, attraverso un procedimento facile da realizzare con materiali facilmente reperibili.
Tuttavia per ripetere l’esperimento in modo più approfondito e preciso è necessario considerare una serie di fattori:
- utilizzo di materiali specifici (carta da filtro per il supporto, macchinari complessi spesso utilizzati in ambito industriale per processi più specifici,…)
- talvolta per studi chimici approfonditi si calcola anche l’affinità tra la miscela e la fase mobile dovuta alle loro interazioni chimiche, responsabile della diversa velocità di migrazione dei componenti.
Bibliografia e sitografia
Fonti:
wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cromatografia
chimica-online: https://www.chimica-online.it/download/cromatografia-su-carta.htm
canale youtube “Fondazione IDIS-Città della Scienza”
IFOM Istituto di oncologia molecolare: https://www.ifom.eu/it/
Applicazione utilizzata per preparare il video: Video Editor.