Il patrimonio culturale e architettonico di Lemine presentato dagli studenti
La collaborazione tra la Fondazione Lemine e l’Istituto Superiore Maironi da Ponte da vita ad un affascinante viaggio condotto dagli studenti delle classi quinte alla scoperta delle vie che si destreggiano tra la bassa Valle Imagna e l’Isola sotto la guida del Sig. Cremonesi, referente della Fondazione Lemine.
In un periodo in cui le visite in presenza hanno subito forti restrizioni, i nostri gli studenti si pongono al servizio della popolazione con l’obiettivo di accompagnarla in una nuova e alternativa visita guidata dei tesori e delle ricchezze del territorio di Lemine.
L’offerta proposta ai visitatori è di inoltrarsi nella storia, nell’arte e nella cultura dell’Agro di Almenno con la convinzione che il patrimonio culturale dei piccoli borghi bergamaschi valga tanto quanto quello delle grandi città. Non solo intendiamo rivolgerci ai nostri compaesani, ma speriamo di diffondere l’amore per la cultura italiana anche a coloro in visita dall’estero proponendo video realizzati in lingua inglese.
L’intento è di fornire un excursus con occhi nuovi volto ad arricchire una conoscenza preesistente o crearne una del tutto nuova nonché sviluppare la coscienza di un’identità culturale da raggiungersi attraverso la comprensione della bellezza che vive nella nostra casa, la bellezza dell’Italia.
https://www.maironidaponte.edu.it/
tel. 035 611400
Via Berizzi 1, 24030 Presezzo (BG)

https://www.fondazionelemine.eu/
tel. +39 035 553205
Via San Tomè 2, 24030 Almenno San Bartolomeo (BG)





