Santa Caterina di Tremozia

Struttura del video e scelte di layout:

Il video è composto da varie sezioni, ogni sezione descrive una caratteristica specifica della chiesa:

  1. La storia della fondazione del convento.
  2. La località geografica della chiesa, con l’utilizzo di una mappa geografica che mostra il luogo specifico dove trovare l’attrazione turistica.
  3. La descrizione dell’entrata, fondamentale per poter comprendere quale sia nello specifico il luogo dove recarsi non essendo facilmente riconoscibile dall’esterno.
  4. La descrizione dell’edificio interno nei suoi particolari architettonici e i materiali utilizzati.
  5. La descrizione con aiuto di immagini degli affreschi presenti sulle pareti della chiesa con riferimenti specifici agli autori dei suddetti.

La chiesa si trova ad Almenno san Bartolomeo, la prima particolarità che possiamo notare è l’ingresso, infatti non è chiaramente distinguibile perché risulta molto simile agli altri del centro storico di Almenno. Questa chiesa e il convento stesso sono dedicate a santa Caterina, essa è infatti raffigurata in molti affreschi. La chiesa venne fondata nel 1512 e viene usata ancora oggi.

La chiesa al suo interno è molto modesta, è composta da un vano rettangolare e un arco trionfale che immette in un piccolo presbiterio, tutto il pavimento è in mattonelle quadrate mentre il soffitto è costituito da travi lignee e formelle in cotto, la chiesa è completamente adornata da affreschi, sulla parete direttamente davanti all’ingresso sono disposti 8 affreschi, 2 di questi dedicati a santi gli altri 6 invece sono dedicati ai supplizi subiti da santa Caterina. Questi dipinti sono datati al 1516 circa e sono attribuiti al pittore bergamasco Iacopino Scipioni. La parete opposta è ornata da affreschi di minore qualità ma sempre legati alla vita monastica. Gli affreschi più importanti si trovano sopra l’arco del presbiterio, essi raffigurano la crocifissione, la deposizione della croce e le nozze mistiche di santa Caterina ma il loro autore rimane sconosciuto, anch’essi risalgono circa allo stesso periodo degli altri. Dell’ultima parete e della parte inferiore di quella del presbiterio non rimane nessun affresco chiaramente visibile.

L’obiettivo di questo video è incoraggiare eventuali spettatori a scegliere questa chiesa come meta eventuale di un itinerario di viaggio nel territorio di Almenno, è molto complicato trovare informazioni online e immagini su questa struttura in quanto poco conosciuta e poco visibile a differenza di altre chiese chiaramente più imponenti e di conseguenza un visitatore sarà meno propenso a scoprire questo luogo e anche se lo scoprisse date le poche informazioni sarebbe probabilmente poco propenso a visitarlo.

Sitografia