Struttura del video e scelte di layout:
per la realizzazione del video si è scelta un’applicazione, videoPAD da NCH software, in grado di unire audio, immagini, video e testi in modo da editare anche da principiante.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle fotografie o dei disegni, essi sono presi da siti internet, da trattati sulla cripta o da fotografi amatoriali.
Gli audio utilizzati sono due, un sottofondo con pianoforte e la voce narrante.
Le ricerche sono prese da siti internet o dai materiali mandati dalla fondazione Lemine. Contenuti video:
il video si divide in quattro parti:
1. Breve introduzione sulla zona;
2. Racconto storico della nascita della cripta;
3. Descrizione della struttura interna;
4. Breve visualizzazione degli affreschi.
Difficoltà riscontrate:
La cripta è chiusa per lavori, non è stato quindi possibile scattare foto o girare video direttamente nella zona interessata, e non essendo così famosa e quindi non trovando materiale sui siti in internet, l’unica soluzione era quella di contattare associazioni sparse in almenno infatti i materiali usati sono stati richiesti alla fondazione Lemine di Almenno che ha provveduto a mandare tutto ciò in loro possesso che poteva essere utile.
Nonostante questo, le foto utilizzate nel video non sono ottimali, anzi spesso sono sfocate, tagliate o con luci non adatte alla visualizzazione dei dettagli.
Obiettivo:
Il video è stato portato a termine per garantire a dei futuri visitatori della cripta, di avere le informazioni necessarie per comprendere ciò che li circonda, e saper riconoscere strutture, materiali e le parti più interessanti del luogo.
sitografia:
– https://vallimagna.com/madonna-del-castello-almenno-san-salvatore/
– https://www.fondazionelemine.eu/le-chiese-del-romanico-degli-almenno/madonna-del castello
– http://www.parrocchiesulweb.it/almennosansalvatore-bg/download/file-0005.pdf
– https://www.itinerari.bergamo.it/santuario-madonna-del-castello-almenno-san-salvatore/
– https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g2088273-d4406484-Reviews Pieve_di_S_Salvatore_e_Madonna_del_Castello_Complesso-Almenno_San_Salvatore_Prov.html