Rainal, lo scudiero

Struttura del video e scelte di layout:

Il video si compone di 4 parti:

  1. Evoluzione letteraria e caratteri del romanzo storico
  2. Parallelismo con il romanzo: “Rainal, lo scudiero” di Luigi Cattaneo
  3. Biografia  di Luigi Cattaneo 
  4. Presentazione del libro “Rainal, lo scudiero”

Si è scelto di privilegiare un autore della provincia di Bergamo al fine di evidenziare come i grandi cambiamenti della Storia si siano rispecchiati anche nel contesto geografico e culturale di questo stesso territorio.

Contenuti teorici esposti:

  • Trama: E’ la storia di  un ragazzino reso prigioniero dai Longobardi e con essi entrerà in Italia. Scoprirà modi di vivere di chi lo ha catturato, vedrà le costruzioni che i romani han lasciato da Verona a Benevento passando da Spello a Spoleto. Diventerà servo, poi cacciatore, guerriero e poi scudiero; ma non solo! Il finale del tutto inaspettato, ti lascerà senza parole.
  • Tracce longobarde da noi (monumenti, pitture ecc):

A seguito della caduta dell’Impero Romano, l’evento più significativo per la città di Bergamo, fu l’invasione da parte dei Longobardi. Gran poco, però, resta del loro passaggio, se non si considerano le fondamenta degli attuali edifici e il riuso di mura e necropoli nella sezione dedicatagli dal Museo Civico Archeologico di Piazza Cittadella in Bergamo Alta.

Curiosità:

Ma l’aspetto più sorprendente è che, nonostante siano trascorsi più di 11 secoli, ancora oggi, nel nostro lessico quotidiano, utilizziamo parole di derivazione longobarda. Tra queste, le più famose sono:

  • Bernoccolo, ciuffo, guancia, stinco
  • Falco, cinghiale, trappola, graffiare
  • Balcone, pianerottolo
  • Bucato, fazzoletto, arrosto

Significato letterario:

Il romanzo storico permette di dare libero sfogo alla fantasia conciliando grande realtà con fatti storici verosimili inseriti in una realtà territoriale ben precisa, quale quella bergamasca. 

Infine, il libro mette in evidenza l’incontro di due classi sociali differenti, questo risulta essere un aspetto tipico presente in tutta la letteratura italiana.