Struttura del video e scelte di layout
Si è deciso di registrare il video tramite la cattura dello schermo e con l’uso di una videocamera per la registrazione degli esperimenti. L’argomento viene spiegato attraverso una presentazione power point tramite immagini esplicative con didascalie per guidare la spiegazione e una trattazione orale dell’argomento con la realizzazione di 2 esperimenti con i quali mostrare il fenomeno trattato.
Il video è separato in 5 parti:
Introduzione: Nella prima parte introduttiva si è deciso di spiegare l’imbibizione da un punto di vista generale.
imbibizione capillare: nella seconda parte si è spiegato in maniera più approfondita l’imbibizione capillare con relativo esperimento
Imbibizione osmotica: nella terza parte si è spiegata approfonditamente l’imbibizione osmotica con relativo esperimento
Imbibizione molecolare: nella quarta parte si è spiegato in maniera più approfondita l’imbibizione molecolare
Misurazione imbibizione: nella quinta parte si è trattato della misurazione dell’imbibizione e delle applicazioni di quest’ultima
Gli esperimenti sono stati proposti nel video dopo la spiegazione del fenomeno che li riguardava, l’esperimento è stato commentato a posteriori della sua esecuzione.
Contenuti teorici esposti
L’imbibizione è un fenomeno fisico e non chimico che consiste nell’assorbimento in assenza di reazioni chimiche delle molecole d’acqua (o altro liquido) all’interno di materiali porosi, come il legno e la gelatina.
Esistono vari tipi di imbibizione: capillare, osmotica e molecolare
L’imbibizione capillare che si ha quando il liquido penetra in fori preesistenti, sostituendosi al gas contenuto al loro interno, grazie al fenomeno della capillarità che grazie a forze di coesione ed adesione e alla tensione superficiale permettono all’acqua di risalire in strette condutture.
L’imbibizione osmotica prevede l’assorbimento del liquido tramite il fenomeno dell’osmosi, penetrando attraverso barriere semipermeabili nel solido tipiche di tessuti animali e vegetali, passando da una zona a minore concentrazione di soluto a una a maggiore concentrazione, di grande importanza per gli esseri viventi, in particolar modo per la germinazione dei semi
L’imbibizione molecolare, propriamente indicata come rigonfiamento, si ha quando le molecole del materiale interagiscono direttamente legandosi in modo debole (forze di London e legami ad idrogeno) con quelle del liquido.
L’imbibizione è misurabile attraverso il coefficiente di imbibizione (Ci) misurabile tramite il rapporto tra la massa d’acqua contenuta nel solido portato a saturazione e la massa del materiale essiccato.
Questo ha grandi applicazioni in vari ambiti soprattutto per la scelta del migliore materiale da costruzione in base alle circostanze.
Aspetto sperimentale
Il primo esperimento riguarda l’imbibizione capillare e prevede l’utilizzo di acqua colorata e del cotone idrofilo, si sono scelti questi elementi perché di facile reperibilità e per massimizzare l’effetto osservabile.
Si procede immergendo il batuffolo di cotone idrofilo nell’acqua colorata, osservando come quest’ultima venga rapidamente assorbita portando ad un rigonfiamento del cotone.
Il secondo esperimento riguarda l’imbibizione osmotica e prevede l’utilizzo di un recipiente graduato, delle nocciole secche (o altri semi secchi) e acqua.
Si procede ponendo delle nocciole in un recipiente graduato, aggiungendovi dell’acqua, dopo qualche tempo è possibile vedere come il volume occupato dall’acqua sia diminuito e quelli dei semi sia aumentato. Le problematiche di questo esperimento sono state l’impossibilità della di riprendere la scala graduata del recipiente, poiché incisa nella plastica e non visibile dalla telecamera, sostituita con l’uso di un righello appoggiato al recipiente e l’intorbidimento dell’acqua a causa dei semi che rendono più complesso riprendere con precisione i livelli oltre al lungo tempo necessario per la completa riuscita dell’esperimento.
Bibliografia e sitografia
Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Imbibizione,
Enciclopedia Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/imbibizione/,
Chimica-online https://www.chimica–online.it/download/imbibizione.htm, Okpedia https://www.okpedia.it/imbibizione, inran https://www.inran.it/2019/09/12/imbibizione/,
l’enciclopedia libera https://amp.it.google-info.cn/1461384/1/imbibizione.html, qaz.wiki https://it.qaz.wiki/wiki/Imbibition