Il Dna, la molecola della vita

Il Dna, la molecola della vita

Struttura del video e scelte di layout:

Il video consta di tre parti fondamentali:

  1. Breve introduzione riguardante la scoperta del Dna, definizione della molecola e delle relative funzioni;
  2. Indicazioni di materiale occorrente, tutorial della costruzione dell’esperimento con precisa e dettagliata spiegazione dei passaggi effettuati;
  3. Conclusioni e osservazioni critiche (presentazione della struttura del Dna tramite modellino esplicativo).

Contenuti teorici esposti

  • La scoperta: nel 1953 gli scienziati James Watson e Francis Crick definirono la struttura definitiva del Dna, caratterizzata da una doppia elica.
  • Che cos’è? Il Dna è una molecola presente in tutti gli organismi viventi ed essendo il portatore delle informazioni genetiche contiene tutte le informazioni necessarie che permettono all’organismo di crescere, svilupparsi, riprodursi, ecc.…
  • Risultato immagini per doppia elica dnaLa struttura: Il Dna è un acido nucleico caratterizzato dalla presenza di unità denominate nucleotidi, costituite a loro volta da un gruppo fosfato, base azotata (ne esistono quattro tipologie: adenina, guanina, citosina e timina, che si legano formando le coppie adenina-timina e citosina-guanina) e desossiribosio, ovvero uno zucchero a cinque atomi di carbonio. La molecola è formata da due catene polinucleotidiche (unite da legami a idrogeno che si instaurano tra le basi azotate), le quali si avvolgono al fine di ottenere una struttura a doppia elica.

Aspetto sperimentale

  • L’esperimento consiste nell’estrarre il Dna da un organismo vivente, nello specifico una banana;
  • Occorrente: per svolgere l’esperimento è necessario utilizzare tre bicchieri (di cui uno riempito a metà con dell’acqua), una banana, posate (coltello, forchetta e cucchiaini), sale fino da cucina, un imbuto, un colino a maglie strette, alcool, una ciotola, un contenitore graduato, detersivo per piatti. Si sono scelti i materiali sopra riportati poiché facilmente reperibili e, trattandosi di un video rivolto a studenti, sicuri ad eccezione dell’alcool, un liquido infiammabile e conseguentemente è opportuno prestare una maggiore attenzione.
  • Si svolgono i seguenti passaggi:
  • Si taglia 1/3 del frutto e lo si schiaccia all’interno della ciotola per fare in modo che i tessuti si disgreghino;
  • Si prepara una soluzione versando nel bicchiere contenente acqua detersivo (utilizzato per sciogliere i lipidi, presenti all’interno della membrana cellulare) e un cucchiaino e mezzo di sale (per aggregare le molecole di Dna, le quali essendo cariche negativamente vengono neutralizzate dalle cariche positive dello ione sodio del sale). Successivamente si mescola.
  • Si versa 25 ml della soluzione, ricorrendo al contenitore graduato, e la si inserisce nella ciotola contenente la banana schiacciata; in seguito, si mescola per un minuto di tempo.
  • Si posiziona l’imbuto all’interno del bicchiere e si filtra tutta la soluzione attraverso un colino a maglie strette;
  • Al fine di isolare il Dna si utilizza l’alcool, il quale crea un ambiente in cui l’acido desossiribonucleico (Dna) è poco solubile. Si versa una quantità d’alcol pari alla soluzione presente nel bicchiere, facendola scorrere molto lentamente sulle pareti;
  • Si nota l’aggregato di milioni di molecole di Dna visibile ad occhio nudo.
  • Nella parte finale del video si sottolinea come il risultato ottenuto non sia Dna puro, bensì un aggregato contenente, oltre al Dna, proteine di vario genere. La reale struttura del Dna viene mostrata tramite un modellino, costituito da cannucce di quattro colori differenti (rappresentanti le coppie di basi azotate) e da nastro isolante (esso simula i due filamenti antiparalleli).

Sitografia

Sapere: https://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/biologia/La-cellula/Il-linguaggio-della-cellula/La-struttura-del-DNA-e-dell-RNA.html Zanichelli: http://ebook.scuola.zanichelli.it/sadavabiologia/section-4/la-struttura-del-dna