pila di volta

TITOLO: Costruzione di una pila di volta
MATERIALI:
• 1 lastra/foglio di alluminio
• 8 monete da 5 centesimi
• Un foglio di carta, meglio un cartoncino
• Forbici
• Sale da cucina
• Bicchiere d’acqua
• cucchiaio
• Matita
• Lampadina con fili di rame
PROCEDIMENTO:
Per iniziare, disegnare il contorno di una moneta da 5 centesimi su un foglio di carta, successivamente tagliare una striscia di carta e ripiegarla su sé stessa per 8 volte e infine tagliare i cerchi.
Ora disporre sul tavolo i dischetti, assieme alle monete di rame e ai pezzi di alluminio.
Sciogliere un cucchiaio di sale da cucina in un bicchiere di acqua, mescolando con cura fino a rendere il miscuglio uniforme.
Ora disporre una moneta di rame sul tavolo, appoggiando sopra di essa un dischetto di carta
precedentemente immerso nel bicchiere con acqua e sale; infine collocare un pezzo di alluminio sopra il tutto. Questa procedura dovrà essere ripetuta per altre 7 volte.
Questi passaggi sono necessari perché ogni volta che si aggiunge uno strato di rame, carta e alluminio, il voltaggio della batteria aumenta leggermente, favorendo l’accensione della lampadina.
Completati tutti questi passaggi, bisogna prendere la lampadina e appoggiare il filo positivo, di colore rosso, dalla parte del rame e il filo negativo, di colore nero, dalla parte dell’alluminio, e non viceversa: il risultato sarà che la lampadina si accenderà.
CONCLUSIONE:
La soluzione acqua e sale agisce sull’alluminio e gli sottrae cariche positive, per cui rimane eccedenza di cariche negative; la stessa cosa succede con il rame, ma al contrario, la soluzione infatti gli sottrae elettroni, e lascia il Rame con carica positiva; collegando gli estremi superiori ed inferiori di Al e Cu con filo conduttore si produce un circuito nel quale passa corrente continua.
La corrente elettrica va quindi dall’alluminio (catodo) al rame (anodo) fino a raggiungere la lampadina che si accenderà. Se la lampadina non si accende vuol dire che bisogna aggiungere altri strati di rame, carta e alluminio, questo perché la lampadina necessita di una certa differenza di potenziale per funzionare.
Il passaggio di corrente è dovuto alla differenza di potenziale creata dai due metalli, provocata dalle reazioni chimiche tra il miscuglio acqua e sale e i due metalli. Ad un certo punto la reazione cessa, così come la corrente elettrica generata. La pila a questo punto è scarica