Forze di coesione

La coesione è la forza di attrazione tra molecole della stessa sostanza. È un’attrazione reciproca tra molecole. Questa forza di attrazione è in grado di fare aderire le molecole e queste forze sono forze intermolecolari dato che  queste forze si trovano tra molecole della stessa sostanza. Ma dove si trovano? Facciamo un esempio..

ACQUA:  L’attrazione della forza tra molecole d’acqua è un legame ad idrogeno e quindi una forza di coesione

QUALE E’ UN EFFETTO DELLA COESIONE?

GUTTAZIONE( formazione di gocce di acqua delle piante)

La coesione tra molecole d’acqua avviene quando sulla superficie del liquido sono attratte delle molecole d’acqua nel centro della massa di acqua. Questo causa la tensione superficiale dell’acqua che consiste nella resistenza alla rottura della superficie del liquido. Un menisco è la curvatura della superficie del liquido all’interno di un contenitore. Le forze di coesione tra molecole liquide sono i motivi di questa curvatura; Infatti nell’azione capillare, un liquido viene aspirato mediante un tubicino contro la gravità e qui, la coesione tra le molecole aiuta il movimento verso l’alto del liquido.

TENSIONE SUPERFICIALE

COSA E’?

Tensione superficiale è una proprietà fisica pari alla quantità di forza per unità di superficie necessaria per espandere la superficie di a liquido. È la tendenza di una superficie fluida ad occupare la più piccola superficie possibile.

ESPERIMENTO DUE BICCHIERI

Occorrente: due bicchieri della stessa misura, una bacinella piena di acqua, piatto per appoggiare i bicchieri, monetina

Procedimento: prendere i due bicchieri, immergerli nella bacinella fino a quando non sono colmi di acqua, toglierli dall’acqua, metterli uno sopra l’altro e appoggiarli sul piatto; spostare il bicchiere soprastante di qualche millimetro e immergere nell’acqua la monetina

Conclusione: l’acqua non esce dal bicchiere soprastante perché le molecole del liquido si attraggono e sono legate l’una con l’altra tramite le forze di coesione; le molecole superficiali subiscono la trazione da parte delle molecole sul fondo che tendono a spingerle verso l’interno, generando così una forza di attrazione: la cosiddetta tensione superficiale che forma una pellicola in grado di sostenere piccoli oggetti. Ma perché succede questo? Perché le molecole superficiali non sono circondate completamente da altre molecole di acqua e quindi è per questo che subiscono la forza da parte delle molecole sul fondo.